Studi Tecnici di Applicazione

Ergon Line è coinvolta ogni giorno nell’analisi delle performance dei suoi prodotti e nello studio dei contesti di utilizzo. Premessa alla progettazione e scelta dell’attrezzo è distinguere la tipologia e il fine dell’applicazione, attraverso tre variabili: superficie, vernice e attese.

Per risolvere l’equazione, la funzione deve tradursi in forma: il rullo giusto per un lavoro semplice, dinamico ed efficace, che qualifica al massimo il risultato.

In quattro video-applicazioni, Ergon Line racconta i processi alla base della sua attività di ricerca e sviluppo e il suo impegno costante nel progettare il rullo giusto per le esigenze più attuali del professionista.

FINITURA GLOSS
Extra-fine e uniforme

RIVESTIMENTO
per interni con microsfere

FONDO RIEMPITIVO
strutturato per esterni

PAVIMENTI IN RESINA
a finitura lucida

In collaborazione con:
Giovanni Napolitanoprimo pittore edile certificato d’Italia, decoratore e formatore
ColoreHobbyrivista specializzata per il mercato di prodotti vernicianti e finiture

I prodotti vernicianti utilizzati nei video sono stati forniti da Saber.

Finitura gloss extra-fine e uniforme

Superficie:
PARETE MURALE INTERNA
coerente e uniforme

Vernice:
SMALTO ALL’ACQUA ACRILICO
lucido per interni

Attese:
Carico elevato e scarico controllato
Risultato uniforme a strati ultra-sottili
Finitura effetto vetro

Rullo

MICROFELT mm5

microfibra di poliestere
filo continuo
pelo rasato

TIPS

AGEVOLARE LA FINITURA DI ANGOLI E BATTISCOPA.
Manico con speciale piega a 45°. I minirulli nascono per finiture di pregio su bordi, rientranze e feritoie. Lavorare in pressione su un angolo, con rullini da 5 o 10 cm e un manico standard perpendicolare al muro, irrigidisce la rullata, limitata dallo sfregamento della mano contro la parete. L’archetto con piega a 45° segue la naturale inclinazione del braccio e permette di intervenire sulla superficie con applicazione diagonale. Per un lavoro agevole e controllato.

Ergon Line progetta a produce i suoi manici internamente: il disegno dell’archetto è studiato per ottimizzare le proporzioni e intervenire sui sistemi di tenuta.

Rivestimento per interni con microsfere

Superficie:
PARETE MURALE INTERNA
leggermente grattata

Vernice:
IDROPITTURA MURALE TERMICA
con microsfere cave in vetro e ceramica

Attese:
Scarico semplice e fluido
Strato consistente e omogeneo
Film superficiale uniforme

Rullo

MATCHER mm7

poliestere orientato
filo continuo
pelo basso

 

Prodotto speciale con tessuto esclusivo

LEGGI DI PIÙ

Rullo a pelo basso in poliestere orientato a filo continuo. Filato dritto e direzionato a scarico elevato anche con pitture granulari. Il poliestere di alta qualità, poroso e assorbente, garantisce una mano consistente dal film uniforme e vellutato.

La tessitura innovativa, integra assorbenza e fluidità. Si pone come soluzione ottimale all’attualissima sfida dei rivestimenti termoisolanti, combinando al valore funzionale un gradevole risultato estetico.

Fibra ritorta = estremamente resistente
non subisce stress o deformazioni di struttura se sottoposta ad abrasione

 

Filo orientato = fibre attorcigliate e separate
in fase di carico accolgono gli inerti materici ad alta granulometria
in fase di applicazione li scaricano senza trattenerli nell’ordito

Piega direzionata = evidente inclinazione del pelo a favore di scarico
agevolato dalla rullata senza ritorno

contattaci per maggiori informazioni >

TIPS

CONTRASTARE I SEGNI DELLA RULLATA CON PRODOTTI A MEDIA O ELEVATA DENSITÀ.
Selezionare un rullo bisellato. La svasatura del pelo lungo i bordi circolari è funzionale ad un’applicazione senza segni e ad una finitura perfettamente uniforme. Il rullo bisellato ammortizza la pressione e facilita una distribuzione omogenea del prodotto verniciante, evitando il fastidioso effetto goccia da riprendere con mani successive. Il passaggio è fluido e agevole, nelle finiture con smalti e laccature permette un risultato a specchio. La bisellatura contribuisce inoltre a minimizzare l’usura ai bordi dell’attrezzo e la perdita di pelucchi in fase di applicazione, un vantaggio essenziale con i rulli a pelo lungo, più soggetti a deterioramento.

Ergon Line ha scelto di integrare rasatrici regolabili per determinare differenti profondità e angoli di bisellatura in base all’altezza del pelo, alla consistenza del filato e all’equilibrio estetico del prodotto finale.

Fondo riempitivo strutturato per esterni

Superficie:
PARETE MURALE ESTERNA
fondo graffiato, calce-cemento

Vernice:
RIVESTIMENTO MURALE PLASTICO
a base di farine di quarzo

Attese:
Spesso strato di pittura coprente
Carico elevato, scarico consistente e fluido
Resistenza all’usura per risultato costante

Rullo

NYLON30 mm27

poliammide Rodhia 6.6
arruvidito sulle punte
pelo molto alto

TIPS

APPLICAZIONI PROFESSIONALI: LA STRUTTURA DI PRODOTTO ADEGUATA.
Ricambio in-and-out a doppio nottolino. Un rullo professionale deve garantire solidità, tenuta e contrasto all’infiltrazione. La struttura estraibile abilita l’estrazione del manico a stelo e agevola lavaggio e sostituzione. La trazione dei tappi laterali è assicurata da un tubetto interno e l’intera meccanica di rotazione è racchiusa nel corpo cilindrico.
La soluzione a doppio nottolino dei ricambi Ergon Line introduce due cilindri negli ingranaggi plastici laterali: il controllo di rotazione si sposta sugli estremi potenziando la stabilità su tutta la lunghezza dello strumento. Ne risultano un attrezzo robusto e una rullata equilibrata.

Ergon Line progetta e testa le sue componenti strutturali: soluzioni tecnico-funzionali che valorizzano ogni struttura di prodotto per tutelare la professionalità dell’applicazione in qualunque contesto d’uso.

Pavimenti in resina a finitura lucida

Superficie:
PAVIMENTAZIONE IN CALCE-CEMENTO
predisposta per il rivestimento

Vernice:
FINITURA POLIURETANICA BASE ACQUA
bicomponente lucida

Attese:
Ottimo carico scarico
Mano coprente e prestazione costante
Risultato uniforme di pregio

Rullo

MICROVELOUR mm14

microfibra extra-fine
ad alta densità
pelo basso

TIPS

STABILITÀ DI APPLICAZIONE SUL PIANO ORIZZONTALE.
Manico a forcella regolabile. Bracci laterali mobili e regolabili per un ancoraggio sicuro del ricambio, senza possibilità di oscillazione longitudinale. La staffa orizzontale estensibile permette agilità nella sostituzione e nel fissaggio del rullo. Ergon Line studia un corpo solido in acciaio, dove spessore e peso delle singole parti sono calibrati e ottimizzati per una rullata ferma e precisa sul piano orizzontale. L’impugnatura compatibile con aste a puntale filettato mantiene il manico perfettamente assicurato.

Un unico attrezzo per differenti lunghezze: la forcella regolabile Ergon Line può essere adattata a tutti i rulli per pavimenti da 40, 50 e 60 cm.